Anello Cocktail
Anelli da cocktail: che cosa sono
Come possiamo descrivere un anello da cocktail: un gioiello in grado di stupire? Un emblema di speranza e libertà? Ma che cosa sono davvero gli anelli da cocktail e quali sono le loro origini? Adesso ve lo racconto.Nascono negli anni Venti, secolo conosciuto per lo sfarzo, il jazz, e la gioia di vivere.
E’ un periodo storico ricco di cambiamenti e soprattutto caratterizzato da forti tensioni. Questi sono gli anni in cui la donna si libera dei corsetti e degli abiti lunghi, inizia ad indossare pantaloni e gonne corte: nascono le “Flapper”, movimento simbolo per l'emancipazione femminile.Il cocktail stesso, come lo intendiamo oggi, nasce proprio in quegli anni. A quel tempo, poiché l'alcol di contrabbando era di pessima qualità, per renderlo bevibile veniva miscelato con altri ingredienti, affinché assumesse un sapore e un profumo migliori.
E dall’ imprevedibile e singolare connubio tra il contesto clandestino alimentato dal proibizionismo e l’ondata di energia rivoluzionaria delle flappers, nasce la definizione di anello cocktail, un gioiello che raggiungerà l’apice del successo solo negli anni ‘50, ma che oggi dopo ormai un secolo è tornato in grande tendenza.
Anelli da cocktail: le caratteristiche del simbolo dell’indipendenza femminile
Conosciuti anche con l’inglesismo “Cocktail ring”, gli anelli da cocktail sono stati pensati e successivamente realizzati per far spiccare la gemma principale.Spesso indossati da soli perché piuttosto opulenti, la loro principale caratteristica è che siano abbastanza grandi da essere notati anche a qualche metro di distanza. Simbolo di seduzione a prima vista.
Ciò che caratterizza questo gioiello è la sua pietra preziosa e semi-preziosa di notevoli dimensioni. La sua bellezza infatti la dà proprio la gemma che si va ad incastonare nell’anello, solitamente indossata nella mano destra come una fede nuziale.Ma come si può abbinare un anello da cocktail per una serata speciale? Come va indossato per far risaltare la bellezza femminile? Scopriamo adesso, quali abbinamenti si possono fare per non far passare inosservato il nostro anello da cocktail.
Come abbinare o indossare gli anelli da cocktail